HOME RITORNA

 

FORUM

RISERVATA

 

Progetto per il territorio

MOLINELLA CIVICA punta ad uno sviluppo urbanistico armonioso, rispettoso dell’ambiente e della salute. Consideriamo prioritario il rispetto del territorio, e in particolare il controllo dell’assetto idrogeologico, rispetto al quale intendiamo intensificare la collaborazione con la Bonifica Renana.

Molti sono i punti nei quali riteniamo importante progettare interventi specifici. Uno di questi è senz’altro l'area dove sorgeva lo zuccherificio: importante non solo per dimensione, ma anche per l'opportunità rappresentata dalla ferrovia. Una ipotesi interessante per la riqualificazione dell’area (che andrà in ogni caso concordata con l’Amministrazione del Comune di Argenta, entro la cui giurisdizione ricade una parte significativa) prevede l’insediamento di un polo industriale destinato alla trasformazione della frutta.

Se da un lato intendiamo sollecitare Provincia e Regione al fine di consentire la costruzione di arterie per l’allacciamento di Molinella  con il passante nord o la trasversale di pianura, dall’altro vorremmo ripensare la dislocazione delle attività produttive a ridosso del centro storico, incentivandole a spostarsi al di fuori della zona che sarà delimitata dalla tangenziale di Molinella.

Da questa operazione potrebbero liberarsi superfici utilizzabili, nel medio/lungo periodo, per la creazione (d'intesa con l'Università di Bologna) di un “Campus” universitario che preveda, oltre ad una parte destinata all’edilizia residenziale per gli studenti, anche la presenza di servizi (biblioteche, archivi..) la cui attuale collocazione nel centro di Bologna non ne consente un utilizzo adeguato.

Riteniamo sia di grande interesse per la comunità anche un progetto che preveda l'intervento dell'Amministrazione Comunale in favore dei privati interessati al recupero del Borgo di Selva Malvezzi e delle cosiddette Case Rosse (o Borgo Muratori) di Alberino.

Si intende, infine, dare seguito ad un progetto che, attraverso la vendita del magazzino comunale e dell’ex macello, possa consentire l’acquisto di un terreno nella nuova zona artigianale, dove costruire capannoni per un nuovo e più ampio magazzino comunale, con isola ecologica e autorimessa per i mezzi del volontariato.


E' possibile inviare a info@molcivica.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2009 MolinellaCivica
Associazione MOLINELLA CIVICA C.F. 91316330371 via MURRI 26 40062 MOLINELLA (BO) 
L'ultimo aggiornamento di questo sito risale al: 06/03/2014